SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Il Melon à Queue Rouge di Lucien Aviet è un vino originale, limpido, aromatico e affascinante. Al naso, note di limone, quasi esotiche, fiore bianco, note di mandorle e nocciole fresche e un tocco di anice. Al palato, puro e digeribile, beneficia comunque di un bel volume senza perdere freschezza. Un bellissimo rappresentante di questo vitigno autoctono che è quasi scomparso.
Il Domaine Lucien Aviet et Fils si trova a Montigny-les-Arsures e consta di una piccola vigna, di circa 5 ettari. Il Domaine è stato fondato nel 1960 da Lucien Aviet ed è oggi gestito da suo figlio Vincent che porta avanti, come da tradizione, la produzione di vini di grande espressività che, nonostante lo stile intramontabile, non rischiano mai di apparire ordinari e privi di carattere; sono vini autentici, fortemente legati, per peculiarità, al territorio natio.
Il Domaine produce Vin Jaune, Trousseau in purezza e vini a partire dalla varietà melon; i nomi dati ai vini - ""Cuvée des Géologues"", ""Cuvée des Docteurs"", ""Réserve du Caveau"" - non sono, poi, scelti casualmente ma sono, piuttosto, testimonianza degli oltre 40 anni di amicizia tra Lucien Aviet e gli studenti di geologia che erano soliti aiutarlo con la vendemmia nei primi anni della sua attività da vigneron.
Per quel che riguarda la vinificazione, invece, è la semplicità a farla da padrona: le fermentazioni si svolgono, esclusivamente, con lieviti indigeni; i vini, sia rossi che bianchi, sono elevati in legno e vengono prodotti senza aggiunta di solfiti.
Nome del vino: Caveau de Bacchus
Annata: 2023
Denominazione: Vin de France
Provenienza: Francia-Jura
Vitigni: Melon à Queue Rouge
Grado alcolico: 12,5%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".