PROMO COMPLEANNO! Inserisci il codice BUONCOMPLEANNO5 e avrai diritto ad uno sconto imperdibile del 20% su tutti i nostri prodotti! Valido fino al 19.11.2024

Champagne Chloe Extra Brut Vincent Couche

Altre caratteristiche

Lo champagne extra Brut "Chloé" è uno champagne non dosato, fresco e intenso, vinificato in legno e affinato per almeno 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso è fruttato e floreale, con note fresche, minerali e iodate. Il sorso è vivace e dinamico, molto nitido, caratterizzato da una fresca tensione.


Vincent Couche rappresenta la terza generazione di una famiglia di vigneron nel cuore della Côte de Bars. L’approccio tradizionale, poco interventista e rigorosamente biodinamico permette a Vincent di produrre Champagne che esprimono al meglio tutte le particolarità del terroir.

Vincent Couche coltiva 10 ettari piantati a Pinot Noir a Buxeuil e altri 3 ettari di Chardonnay nel villaggio di Montgueux, caratterizzato da un suolo ricco di gesso. Le temperature leggermente più elevate rispetto alle altre zone dello Champagne e l’umidità dovuta alla presenza della Senna garantisce la piena maturazione delle uve e lo sviluppo di una maggiore complessità aromatica. La conversione dei vigneti all’agricoltura biodinamica, avviata nel 2008, è stata il punto di arrivo di una ricerca di equilibrio e di eccellenza. In cantina come in vigna Vincent preferisce intervenire il meno possibile: le fermentazioni avvengono in vasche o in barrique, senza aggiunta di solfiti.

Gli Champagne di Vincent Couche nascono dalla vigna, come spiega Vincent in maniera molto suggestiva: “Nell’intimità della cantina, esprime i suoi migliori aromi e si agghinda per il grande giorno. Con un sospiro di soddisfazione spira e rinasce poco dopo, in un nuovo giorno, più seducente che mai”. Non resta allora che sperimentare i segreti di questa seduzione, la meraviglia di questi Champagne. 


Caratteristiche

  • Nome del vino: Chloe

  • Denominazione: Champagne AOC

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Pinot noir, Chardonnay

  • Suolo: Calcareo e marnoso per il pinot noir, gessoso per lo chardonnay

  • Estensione e tipo d’impianto: 13 ha

  • Vinificazione e affinamento: Prima fermentazione spontanea in legno per il 50% e seconda in bottiglia, senza aggiunta di solfiti. Affinamento 24 mesi sui lieviti

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl