SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Da uve di proprietà della sorella, una vigna del 1965 nel lieu-dit “La Motelle”, esposizione sud ovest, questo incredibile rosé di stampo naturale, è realizzato da macerazione sulle bucce di 24 ore, vinificazione di 11 mesi sui lieviti indigeni in legno, non filtrato, non collato, bassissimo solfitaggio. Naso di agrumi e frutta rossa, sapido e avvolgente. Prodotto in soli 6938 esemplari.
Nel piccolo villagio di Villers-aux-Noeuds, nella Montagne de Reims, si trova la cantina di Emmanuel Brochet, un vigneron che produce circa 11.000 bottiglie l’anno da due ettari e mezzo, nelle tre varietà classiche coltivate, Pinot Noir, Meunier e Chardonnay. Qui l'approccio alla vitivinicoltura naturale non è semplice esercizio di stile, ma rivela una determinata applicazione. L'innovazione non manca, soprattutto in fase di vinificazione, ma si percepisce chiaramente un fortissimo legame con la tradizione: ecco allora un piccolo torchio “coquard” (quello in legno, a base quadrata) posizionato nel garage di casa e il “parco tonneaux” nella sala adiacente al soggiorno-studio. Tutte le sue cuvée nascono e maturano nel legno per oltre un anno, ma il timbro boisé non è mai troppo evidente e si lega a doppio filo a una verve acido-citrica di incredibile equilibrio.
Nome del vino: Rosé de Saignée Extra Brut
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Francia-Champagne
Vitigni: 100% Meunier
Età media del vigneto: 60 anni
Vinificazione e affinamento: Vinificato e affinato in legno
Grado alcolico: 12%
Formato: 75 cl
Bottiglie prodotte: 5176
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".