SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Lo Chardonnay La Madeleine Maison des Saules è un’eccellente espressione del vitigno Chardonnay. Viene prodotto dalla nuova tenuta vitivinicola situata nelle colline della regione della Jura, in Francia. Questo vino bianco secco incarna l’essenza stessa della Maison des Saules, un nuovo progetto vinicolo nato da pochissimi anni ma già molto avanti sui tempi.
Il terroir unico in cui crescono le viti, caratterizzato da suoli calcarei e da un clima temperato influenzato dalla vicinanza del fiume Saona, conferisce al Chardonnay La Madeleine caratteristiche distintive che si riflettono nel suo profilo aromatico e nel suo gusto raffinato.
"Maison des Saules" sono Anne-Cécile e Marc Lacroix, una giovanissima coppia di genitori nella vita, oltre che entrambi affermati sommeliers che dopo aver condiviso esperienze in alcuni tra i più ispirati luoghi "avant-garde" del vino a Parigi, decidono di abbandonare l'ambito della ricerca e della selezione per dedicarsi attivamente alla vigna e alla produzione vitivinicola. Marc in particolare assume in poco tempo un ruolo di stretta collaborazione con Thomas Pico a Courgis (Chablis) presso il Domaine Pattes Loup fino a diventarne il braccio destro e responsabile di cantina. Nativi entrambi della Jura a un certo punto decidono di rientrare e metter su famiglia acquistando da Francois Rousset Martin alcuni piccoli appezzamenti a Nevy-sur-Seille nel comune di Villeneuve sous Pymont già allevati da anni in regime organico. Ceppi di Savagnin, Chardonnay, Trosseau, Poulsard e Pinot Noir di età variabile dai 10 agli 80 anni su suoli del Lias jurassico esposti ad Est che Anne-Cécile e Marc hanno convintamente adottato per concepire la loro idea di vino.
Fermentazioni spontanee in cemento e barriques usate a seconda dei casi con successivi affinamenti di 12 o 18 mesi in base alle varietà senza alcun ausilio di solfiti se non episodicamente in fase di
imbottigliamento. Il futuro del vino in Jura è già oggi!
Nome del vino: La Madeleine
Annata: 2023
Denominazione: Cotes du Jura
Provenienza: Francia-Jura
Vitigni: Chardonnay
Grado alcolico: 12,5%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".