SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Questo Savagnin è una splendida espressione del vitigno più caratteristico di Arbois. Le uve sono diraspate a mano in vigna. In cantina si lavora con legni usati, sia nella fermentazione che nell'affinamento. Il risultato è una straordinaria finezza. La tensione del Savagnin si sente, ben integrata con ricchezza e complessità. Note vegetali, agrumate, di spezie e erbe aromatiche. Un'esperienza caleidoscopica, in cui la finezza diventa, anche, generosa sostanza. Grande bianco, estremamente longevo.
Vinificato "ouilleè" a botte ricolmata, nel senso che non è un vino ossidativo.
60 mesi di affinamento che gli conferiscono la tanto ricercata menzione di R ossia riserva.
NB: in questo lotto la menzione R non è riportata in etichetta.
Evelyne e Pascal Clairet hanno aperto l’azienda agricola nel 1991, con un'idea precisa, fare vini ad Arbois, vini che raccontassero lo Jura. i sette ettari attuali del Domaine vemgono lavorati a mano, senza diserbo ne' altro intervento chimico di sintesi. In cantina si prosegue con cura e conoscenza, senza scorciatoie. Su praticamente tutte le etichette è ormai bandita anche la minima aggiunta di solforosa.
Parola d'ordine: nessuna fretta! Tutte le etichette escono dalla cantina dopo non meno di 24 mesi.
Nome del vino: R
Annata: 2018
Denominazione: Arbois AOC
Provenienza: Francia-Jura
Vitigni: Savagnin 100%
Suolo: Marne grigie
Vinificazione e affinamento: Vinificato "ouilleè" a botte ricolmata, nel senso che non è un vino ossidativo.
Grado alcolico: 13%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".