SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Grande Waldo 2022 Nikolas Juretic

Altre caratteristiche

Grande Waldo è la cuvée di uve bianche, provenienti dai vigneti misti della piccola tenuta di Nikolas Juretic. Si tratta dei vigneti Pradis e Bosc di Sot che sono stati piantati nel 1910 e nel 1960. Le uve vengono raccolte a mano, pigiate con i piedi non diraspate e poi macerate per 3-6 giorni in vasche di cemento. Dopo la fermentazione spontanea il vino viene pigiato e trasferito in vecchie botti di rovere dove affina per 11 mesi.

Le vigne Pradis e Bosc di Sot, si trovano su alcune delle colline più calde del Collio. Calore, terreno calcareo, pigiatura "soffice" con i piedi, tutti elementi che creano un vino elegante, dalla nota fruttata matura ma di grande freschezza, tannino leggero e perfettamente integrale ed una spina dorsale minerale che allunga il vino in grazie e persistenza.


Nikolas è nel mondo del vino da tanti anni: nasce in una famiglia di produttori, poi gli studi di enologia a cui si succedono varie esperienze in diverse aziende vitivinicole, ed infine la collaborazione con Simonit & Sirch che lo porta ad approfondire le tematiche dell’allevamento della vite in tutta Europa e nel mondo.

Nel 2018 inizia la sua produzione, con le uve di famiglia: si stabilisce in una cantina vicino a casa, a Cormons nel Collio Friulano, dove utilizza le uve che prima venivano vendute, per la produzione di vini fantastici con metodi tradizionali e artigianali. Per la conduzione delle vigne può contare sull’aiuto dei genitori, Elena e Robert, mentre le scelte e l’operatività di cantina dipendono interamente da lui. Le parcelle si trovano a Cormons nei “cru” di Montona, Pradis e Bosc di Sot.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Grande Waldo

  • Annata: 2022

  • Provenienza: Italia-Friuli Venezia Giulia

  • Vitigni: uve bianche

  • Suolo: Calcareo

  • Età media del vigneto: 50 anni

  • Grado alcolico: 13,5%

  • Formato: 75 cl