SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Questa grappa è nata da un sodalizio umano e professionale tra Vittorio Capovilla, maestro e padre della grappa, con Josko Gravner, iconico produttore di vini friulano.
Solo vinacce di altissima qualità hanno l'onore di essere distillati personalmente da Vittorio nei tradizionali alambicchi in rame a bagnomaria. La vinacce di ribolla gialla, vitigno sapientemente coltivato da Gravner, vengono inviate a Rosà, sede della rinascimentale distilleria, in cui vengono immediatamente lavorate. Ottima dopo cena, perfetta in accompagnamento a un espresso.
Vittorio Capovilla è riconosciuto dai più come uno dei migliori distillatori al mondo. Vittorio, meccanico emigrante prima e tecnico in una delle maggiori ditte produttrici di materiali per enologia poi, decide trent’anni fa di dedicarsi anima e corpo alla distillazione. Per farlo sceglie di seguire la sua più grande passione: la frutta. Comincia a ricercare in maniera assidua e maniacale le più disparate varietà di frutta in via di estinzione: dalla Romania al Vesuvio, dalla Val Venosta allo Champagne.
Tecnica e passione al servizio della natura, così da riuscire ad estrarre il meglio da ogni frutto. La ricerca della purezza porta Vittorio alla consapevolezza di cercare sempre i migliori frutti possibili, in quanto solo da questi è possibile ottenere un distillato assolutamente unico. Oggi la frutta con cui produce i suoi incredibili distillati cerca di coltivarla direttamente nei terreni della sua distilleria, suddivisi in tre appezzamenti diversi. Quattro ettari di coltivazioni di proprietà, dove i frutti vengono selezionati manualmente, uno ad uno, solo quando è raggiunto il giusto grado di maturazione: questo processo produttivo di alta qualità rende i distillati di Capovilla unici nel loro genere, capaci di sprigionare sapori naturali, andati ormai perduti. Vittorio ha fatto dell'eccellenza della materia prima e della purezza dei distillati la sua vera ragione di vita. Il risultato sono appunto grappe e distillati purissimi, da veri intenditori.
Possiamo senza dubbio confermare le parole di Veronelli, suo grande amico e stimatore, che lo definì «il più nobile dei nobili tra i distillatori»: davvero unico nel suo genere.
Nome del vino: Grappa di ribolla Gravner
Annata: 2013
Provenienza: Italia-Veneto
Vitigni: Ribolla gialla
Vinificazione e affinamento: Vinacce del vino Ribolla distillate a bagnomaria
Grado alcolico: 52%
Formato: 70 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".