SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Il "Per Franco" è un vino rosato frizzante prodotto con metodo ancestrale. È vivace teso, dinamico, secco e rinfrescante, con sentori di fiori bianchi, fragoline e crosta di pane. Per Franco è ottenuto a partire da uve rosse provenienti da piante coltivate su terreno limoso. L'approccio del produttore, sia tra i filari che in cantina, è votato al minor interventismo possibile e alla libera espressione di vitigni e terroir. Dopo la cernita manuale delle uve e la diraspapigiatura, la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di cemento, con seconda rifermentazione in bottiglia. Nessuna chiarifica o filtrazione e aggiunta irrisoria di solforosa all'imbottigliamento.
La cantina Bergianti è una giovane realtà produttiva del carpigiano che produce vini emiliani dalla personalità genuina, vivace e sincera nel rispetto dei principi dell'agricoltura biodinamica, dell'ambiente e della salute. Aspetti testimoniati dall'adesione al progetto Terre Vive che coinvolge tanti giovani vignaioli sensibili a questi argomenti.
Gianluca Bergianti, insieme alla moglie Simona, dispongono di una piccola superficie vitata (4 ettari), coltivata senza uso diserbanti o prodotti chimici sintetici.
La cantina Bergianti si è fatta conoscere soprattutto per i vini a base di Lambrusco. Sono vini che rispecchiano uno stile di vita fondato sull’amore per la natura e su pratiche agricole virtuose.
Nome del vino: Per Franco
Denominazione: Lambrusco dell'Emila rosato igt
Provenienza: Italia-Emilia Romagna
Suolo: Limoso
Vinificazione e affinamento: Fermentazione alcolica in cemento con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Senza chiarifiche e filtrazione e con minima aggiunta di solfiti.
Grado alcolico: 11,5%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".