SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Il Langhe Nebbiolo è il vino più giovane e immediato della cantina Scarzello.
Ovviamente l’uva Nebbiolo e le caratteristiche tipiche del terroir di Langa esprimono pur sempre un vino strutturato, potente ed elegante, ma allo stesso tempo fruttato e fragrante.
Macerazione con le bucce per un periodo che varia dai 20 ai 25 giorni a seconda delle annate. Segue un affinamento in botti di legno da 25Hl e fusti da 500/600l di rovere per 6/8 mesi, quindi in bottiglia almeno sei mesi.
Scarzello è un'azienda vinicola a conduzione famigliare sita nel cuore delle Langhe, a Barolo.
La famiglia da sempre alleva la vigna con la stessa cura di un tempo, lontana dalla luce dei riflettori, ma vicina alla terra.
Cinque ettari e mezzo di vigna e una piccola cantina famigliare che lavora con l'obiettivo di portare in bottiglia l’eccellenza e l’autenticità di quel territorio.
Nonostante Giuseppe Scarzello si occupi ancora in parte della vigna e sua moglie della gestione amministrativa, la cantina è oggi portata avanti dal giovane Federico, diplomato alla scuola enologica di Alba e laureato in Enologia e Viticoltura all’Università di Torino. Con il suo approccio si muove all’interno di una tradizione famigliare di grandi lavoratori, da sempre fedeli alla filosofia di Barolo classico. Da qui l’eleganza e la freschezza del suo Barolo, che si distingue per un tannino sottile e ben levigato, frutto di lunghi affinamenti in botti grandi di rovere di Slavonia.
Nome del vino: Langhe Nebbiolo
Annata: 2022
Denominazione: Langhe Nebbiolo
Provenienza: Italia-Piemonte
Vitigni: Nebbiolo 100%
Suolo: calcareo e argilloso
Età media del vigneto: Sarmassa 10 anni - Alba 50 anni - Sinio 15 anni
Grado alcolico: 14%
Formato: 75 cl
Bottiglie prodotte: 13000
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".