SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Uno straordinario vino dolce ottenuto da uve malvasia in purezza. Vigneti coltivati secondo i principi dell'agricoltura biodinamica.
Una bottiglia importante, da abbinare a dessert, formaggi erborinati o foie gras.
Un capolavoro di profumi-emozioni, di equilibrio, di piacere e di personalità. Molto particolare al naso, con un netto e persistente sentore di aneto, affiancato da note di ambra, albicocca, spezie orientali e fiori secchi. La mineralità carsica abbraccia il bouquet e lo rende unico e intrigante. Ricca, complessa, profonda in bocca, con un’acidità notevole, tannino e sapidità in grande equilibrio sulla morbidezza. L’eleganza e il carattere formano una coppia vincente che nelle mani sensibili dell’alchimista Joško diventa un’arma pacifica di conquista dei nostri sensi. Indimenticabile.
La cantina di Josko Rencel si trova a Dutovlye sul carso sloveno, al confine con il Friuli Venezia Giulia, zona ancora poco conosciute e inesplorate dal punto di vista enologico, ma ricche di grande potenzialità. Josko Rencel coltiva tre ettari e mezzo di vigneto su terreni ricchi di terra rossa mista ad argilla e pietre carsiche, chiamati Kremen. Josko è un vigneron sperimentatore che cerca nell’invecchiamento l’equilibrio delle sue creature. I suoi mosti riposano soventemente per anni nelle sue cantine sotterranee, seguendo la sacra trilogia dei passaggi: prima in botti, passando per l’acciaio e per finire in bottiglia. Sofisticati e sublimi sono i suoi bianchi fatti con Malvasia, Sauvignon, e Vitovska. Assolutamente dirompenti ed esplosivi i suoi rossi, tra cui primeggia il Terrano, il Pinot noir, uno dei pochi a coltivarlo in queste zone, il Merlot, e il Cabernet Sauvignon. Il Terrano viene vinificato in diversi modi, tra cui un passito di Terrano prodotto attraverso il metodo Soleras.
Nome del vino: Malvasia
Annata: 2011
Provenienza: Slovenia
Vitigni: Malvasia
Suolo: Argilla e pietre carsiche
Estensione e tipo d’impianto: 3,5 ha. La metà dei vigneti sono latnik carsici, l'altra metà è il guyot singolo.
Vinificazione e affinamento: I grappoli vengono fatti appassire per sei mesi, il vino poi viene lasciato maturare in botti piccole per 8 anni.
Grado alcolico: 11,5%
Formato: 50 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".