SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Monsieur Gringet è ottenuto dai vigneti collinari della tenuta, costituiti da una combinazione di marna, calcare e argilla rossa, compreso il leggendario appezzamento Le Feu. In quest’annata Belluard muore appena prima della vendemmia e arriva pertanto in aiuto uno dei grandi maestri della Jura, l’amico Ganevat, per portare a casa l’annata nel migliore dei modi. Un unicum nella storia di quest’azienda che non andrà mai a ripetersi in quanto poi acquisita da altri investitori. Monsieur Gringet invecchia per 18 mesi in uova di cemento ed è puro, fresco come l’aria alpina, con una bella acidità e potenza straordinaria. L'etichetta è stata creata dall'illustratore Michel Tomer.
Vitigno: 100% Gringet
Il Domaine Belluard si trova nel comune di Ayse, in Savoia. L'azienda agricola è stata fondata nel 1947 e un tempo era ricoperta di alberi da frutto. La tenuta di 10 ettari, coltivata principalmente con il vitigno originario della Savoia chiamato “Gringet”, è stata gestita da Dominique Belluard dal 1988 fino alla sua morte nel giugno 2021. Oggi è di proprietà di Vincent Ruiz. Il vigneto è condotto in agricoltura biodinamica dal 2001, senza certificazione ufficiale. L'osservazione e l'analisi permanente del vigneto portano ad una condotta di tutela e cura delle piante integrando tutti gli elementi naturali circostanti, sempre alla ricerca dell'equilibrio tra mondo vegetale, animale e minerale a discapito degli antiparassitari e della chimica.
Nome del vino: Monsieur Gringet
Annata: 2020
Denominazione: Vin de Savoie blanc
Provenienza: Francia-Savoia
Vitigni: Gringet
Suolo: Calcare, Marna, Argilla rossa
Vinificazione e affinamento: Il vino viene affinato per 18 mesi in tini ovoidali
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".