SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Ombre et Lumière 2022 Thibaud Capellaro

Altre caratteristiche

Ottenuto dal un blend di Viognier, Syrah e Grenache. Otto giorni di macerazione a grappolo intero per la Syrah, macerazione carbonica e pressatura diretta per la Grenache e 10 giorni di macerazione a grappolo intero per il Viognier. Affinamento otto mesi in barrique. Difficile separare le descrizioni olfattive da quelle gustative di questo vino che si presenta stratificato, dove è facilmente riconoscibile l’apporto di ogni singola uva caratterizzandone le peculiarità. Un vino giocato su leggerezza e territorialità.


Thibaud Capellaro è un giovane vigneron sito a Condrieu. I suoi primi vini sono molto promettenti e mostrano la volontà di trovare una strada originale, e non rimanere nella "comfort zone" delle convenzioni regionali. Dopo gli studi di economia, anzichè seguire quella strada, Thibaud decide di consacrare la sua carriera alla passione per il vino e creare il suo personale domain.

Dopo aver lavorato con diversi vignerons in Francia (André Perret, Domaine Joblot, Château le Devay, Domaine Duclaux...) e in Australia (Adam Foster, Syrahmi), si è fermato a Condrieu, suo paese d'origine. Porta avanti contemporaneamente due progetti: uno come negoce, prendendo uve da diversi vignerons che operano in biologico e uno con le uve provenienti dalla sua proprietà di 2 ettari

Thibaud ha sposato la filosofia di una viticoltura rispettosa dell'uomo e dell'ambiente, poco interventista. In cantina solo lieviti indigeni e fermentazioni spontanee. Per la vinificazione e l'affinamento dei suoi vini, Thibaud sperimenta diverse tipologie di recipienti in vari materiali.

 

 


Caratteristiche

  • Nome del vino: Ombre et Lumière

  • Annata: 2022

  • Provenienza: Francia-Valle del Rodano

  • Vitigni: Grenache, Syrah, Viognier

  • Vinificazione e affinamento: Otto giorni di macerazione a grappolo intero per la Syrah, macerazione carbonica e pressatura diretta per la Grenache e 10 giorni di macerazione a grappolo intero per il Viognier. Affinamento otto mesi in barrique.

  • Formato: 75 cl