SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
ll Pouilly Fumé Pur Sang di Didier Dagueneau è una delle etichette di riferimento per gli appassionati dei vini della Valle della Loira. È un grande Sauvignon Blanc, realizzato da un domaine che è considerato un monumento del vino francese nel mondo.
È un bianco teso e vibrante, che coniuga con eleganza l'aromaticità del vitigno con la freschezza e la mineralità dei suoli di Pouilly-sur-Loire. Una bottiglia unica, che raggiunge la piena maturità espressiva dopo qualche anno di affinamento in cantina.
Al termine della vendemmia, i migliori grappoli, accuratamente selezionati in vigna, sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore, la più pura e ricca di aromi. La vinificazione si svolge in botti di legno e in acciaio e il vino completa l’affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.
Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo chiaro luminoso, il naso è ricco e intenso, con sentori che ricordano la scorza d’agrumi, il lime, il pompelmo, la frutta tropicale, le sfumature speziate e i cenni minerali di pietra focaia. Il sorso è pieno e appagante, con un frutto maturo e un finale persistente caratterizzato da una freschezza agrumata e minerale.
Didier Dagueneau è considerato un monumento del vino francese in tutto il mondo perchè ha aperto la strada alla moderna viticoltura di qualità nella Valle della Loira. Dotato di una profonda e anti-convenzionale cultura enoica, Didier, con i suoi vigneti situati nella denominazione Pouilly Fumè, ha dato la luce ad espressioni di Sauvignon tra le migliori al mondo. Oggi la sua attività è portata avanti con grande competenza e passione dai figli Louis-Benjamin e Charlotte.
Il domaine Dagueneau è costituito da un vigneto di 12 ettari nel comune di Saint Andelain, gestito secondo le pratiche messe a punto da Didier: rese bassissime, principi della biodinamica e vendemmie multiple. La gestione della vigna rispecchia lo spirito del fondatore, che amava ripetere: “mi sforzo di curare il mio vigneto come fosse un’opera d’arte”.
I vini del Domaine si contraddistinguono per macerazioni pre-fermentative, fermentazioni in barrique o acciaio senza svolgimento di malolattica e lunghe soste sui lieviti. Si tratta di vini unici, di grande intensità aromatica, che uniscono equilibrio, delicatezza e complessità.
Annata: 2019
Denominazione: Pouilly Fumè
Provenienza: Francia-Loira
Vitigni: Sauvignon Blanc
Suolo: Suoli prevalentemente di natura calcareo-argillosa con un’alta concentrazione di silex
Estensione e tipo d’impianto: 12 ha
Vinificazione e affinamento: Al termine della vendemmia, i migliori grappoli, accuratamente selezionati in vigna, sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore, la più pura e ricca di aromi. La vinificazione si svolge in botti di legno e in acciaio e il vino completa l’affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".