SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Serine 2021 Stefano Amerighi

Altre caratteristiche

Siamo a Cortona, in provincia di Arezzo, un territorio che ha trovato negli ultimi decenni la sua alta vocazione alla coltivazione della Syrah. Qui Stefano Amerighi quasi vent'anni orsono ha iniziato ad approfondire il mondo del vino e la biodinamica, e dopo aver individuato due colline ben esposte e microclimaticamente idonee, ha iniziato a mettere a dimora le prime barbatelle di Syrah, scelte nella Valle del Rodano, dove la varietà incontra il suo habitat d’eccellenza. 

Serine è un vino spettacolare e rappresenta: “La più rara e preziosa selezione massale di Syrah recuperata dopo anni di ricerca nella zona del Rodano. Rappresenta lo stato dell’arte e il futuro dei nostri vigneti” Stefano Amerighi

Vino rosso da un lato fresco e fine, mentre al palato mostra con esuberanza tutta la materia che porta con se. Sorso di grande intensità con note di frutti rossi e neri, accenti balsamici, il cui palato è concentrato e intenso, senza mai essere pesante.




L'azienda nasce dal desiderio del giovane Stefano di riuscire a produrre un grande Syrah attraverso la tradizione contadina della famiglia Amerighi.

La proprietà, nei pressi di Cortona, rappresenta il terroir ideale per le selezioni di Syrah, scelte con attenzione nella Valle del Rodano.

La gestione del vigneto segue i dettami della viticoltura naturale e dell'agricoltura biodinamica: la potatura e le lavorazioni del terreno sono scandite dalle fasi lunari; la difesa fitosanitaria è affidata soltanto a rame e zolfo distribuiti in minime quantità grazie anche all'uso di macerati e di tisane naturali; I preparati biodinamici consentono di vivificare la terra ed evitare qualsiasi concimazione ed i sovesci invernali di strutturare i terreni durante la stagione fredda.

Tutto questo per riuscire a portare i grappoli sani a maturazione e per consentire una vinificazione con la totale assenza di correttivi e prodotti chimici. L'uva, dopo la diraspatura, viene in parte lasciata a chicco intero ed in parte leggermente pigiata con i piedi e messa a mano in piccoli tinelli di cemento senza l'uso di pompe. La fermentazione avviene in maniera spontanea senza lieviti selezionati, solforosa e controllo della temperatura. L'affinamento avviene in legni e cemento per 14 mesi, ed il vino imbottigliato senza filtrazione o stabilizzazione.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Serine

  • Annata: 2021

  • Denominazione: Toscana IGT

  • Provenienza: Italia-Toscana

  • Vitigni: Syrah 100%

  • Estensione e tipo d’impianto: 9 ha

  • Vinificazione e affinamento: Vinificazione: Fermentazione spontanea in botti di ceramica. Affinamento: in botti di ceramica

  • Grado alcolico: 13,5%

  • Formato: 75 cl