Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!

Vosne-Romanee "Hautes Maizieres" 2020 Domaine Prieure Roch

Altre caratteristiche

Il decreto della denominazione di Vosne Romanée cita l'opera descrittiva del Ducato di Borgogna pubblicata dall'abate Courtépée nel 1778: il vigneto di "Vosne" è descritto come "il caposaldo dei vini di Borgogna rinomati in tutta Europa" e viene specificato che non esiste un vino che sia banale sul territorio di Vosne. Il lieu dit chiamato "Les Hautes Maizières", classificato come "village", si trova a metà della costa, appena sotto il climat premier cru "Les Suchots". L'appezzamento, coltivato dal Domaine, si estende per 0,62 ha  nel cuore della località. Le viti hanno circa 45 anni e donano un vino in cui traspare la bellezza classica di Vosne-Romanée con una finezza disarmante.

 

 

Il Domaine Prieuré-Roch si trova a Nuits-Saint-Georges, nel cuore della Côte de Nuits, ed è stato fondato nel 1988 da Henry Frédéric Roch, discendente dalla famiglia Leroy comproprietaria del Domaine de la Romanée Conti, di cui è stato anche co-direttore.
Dal 2010 sino al 2018, anno della sua dipartita, Henry Frédéric Roch è stato affiancato nella gestione di Prieuré-Roch da Yannich Champ, attuale amministratore del domaine.
Attualmente i vigneti del Domaine Prieuré-Roch si estendono da Gevrey-Chambertin sino a Ladoix e riunisce i climat più rinomati della Borgogna tra cui il Clos Goillotte e il Clos des Corvées, monopoles esclusivi del domaine. La filosofia produttiva di Henry Frédéric Roch e Yannick Champ si basa sul concetto dell’ascolto, dell’accompagnare il vigneto lasciandosi guidare dal terroir rispettando l’equilibrio dei suoli, della vite, del vino: le uve, raccolte manualmente, vengono pigiate con i piedi, un aspetto legato alla tradizione, ma anche alla sensibilità delle singole persone a cui è demandata ogni partita; la fermentazione è fatta con grappoli interi, non diraspati per donare ricchezza e delicatezza ai tannini. Infine i vini, travasati in tonneaux, affinano per 18 mesi, se si tratta di vini provenienti da vigne giovani ed i Village, mentre nel caso dei Grand Crus sino a 24 mesi.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Les Hautes Maizières

  • Annata: 2020

  • Denominazione: Vosne Romanee

  • Provenienza: Francia-Borgogna

  • Vitigni: Pinot noir

  • Età media del vigneto: 45 anni

  • Grado alcolico: 13%

  • Formato: 75 cl