SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Jean-Michel Stéphan è un uomo che rispetta e trae ispirazione dal passato, ma allo stesso tempo è moderno e innovativo.
Nel 1991 ha creato la sua tenuta che si estende su 4,5 ettari nella Côte-Rôtie, compresi vigneti leggendari come Tupin, Semons e Bassenon. I suoi vigneti sono composti per il 30% da Sérine (considerato il ceppo originario del Syrah, un vitigno in purezza che rende i vini più fini, corposi e complessi), per il 10% da Viognier e per il 60% da Syrah.
Per quanto riguarda la viticoltura, l'aratura viene effettuata a cavallo quando possibile (altrimenti con una zappa!) e i terreni vengono fertilizzati con compost naturale. L'obiettivo è quello di produrre vini naturali, quindi le vinificazioni avvengono senza solforosa, con grappoli interi, seguite dall'affinamento in vecchie botti. Jean-Michel produce qualche bottiglia di Condrieu e un po' di Vin de Pays, ma il suo vero amore è la Côte-Rôtie, in cui firma vini estremamente territoriali.
Nome del vino: L'Ultime
Annata: 2021
Denominazione: Côte Rôtie
Provenienza: Francia-Valle del Rodano
Vitigni: Syrah e Viognier
Suolo: Granito e scisto
Età media del vigneto: Vecchie vigne
Vinificazione e affinamento: Vinificazione naturale, affinamento in botti di rovere per due anni
Grado alcolico: 12,5%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".